Quante curiosità sulla vita piena e drammatica di Dave Gahan! Andiamo a fondo e scopriamo tutte le curiosità.
Dave Gahan incarna fin da giovane lo spirito rock’n’roll. Lo studio non gli interessa, preferisce lavorare e darsi da fare, ma la sua vera passione era la musica e non poteva negarlo. Al liceo incontra quelli che sono diventati poi parte della famosa band dei Depeche Mode, di cui Dave diventa frontman. Ma la sua vita privata nasconde tanti misteri e difficoltà: pronti a scoprirli?
Biografia di Dave Gahan
Dave Gahan, all’anagrafe David Callcott, nasce a Chigwell, in Inghilterra, il 9 maggio 1962 sotto il segno del Toro. Cresciuto in una famiglia umile, diventa un adolescente ribelle e amante della trasgressione. Non interessato alla scuola, Dave lascia il liceo per occuparsi di vari lavoretti, ma nel 1977 riprende gli studi da stilista e da vetrinista.
Ai tempi del liceo incontra Vince Clarke che all’epoca faceva parte di una band, i French look, che in seguito rinomina come Composition of sound con Martin Gore e Andrew Fletcher. David si unisce come voce del gruppo, cambiando nuovamente il suo nome definitivamente in Depeche Mode. Dopo l’addio di Clarke nell’81, Alan Wilder si unisce alla band nel 1982 per poi lasciarlo nel 1995. L’attività prosegue come trio fino alla morte di Fletch, avvenuta nel 2022.
La carriera
I Depeche Mode si affermano sulla scena synth pop britannica, evolvendosi con gli anni con l’uso dell’elettronica ed un mix di pop rock e new wave. In quarant’anni di grande successo, la band ha venduto più di 100 milioni di album in tutto il mondo.
Nel 2003 è uscito il CD da solista di Dave, Paper Monsters, e nell’album dei Depeche Mode, Playing the Angel, pubblicato nel 2005, sono stati inseriti per la prima volta tre suoi brani. Nel 2007 esce il suo album da solista, Hourglass.
Il patrimonio di Dave Gahan ammonta a circa 58 milioni di dollari.
Vita privata
David ha tre fratelli: Susan Christine, Peter Eric, e Philip Michael. Il padre biologico Len, lascia presto la famiglia e la madre Sylvia Ruth si trasferisce con i figli a Basildon nell’Essex. Qui la madre si risposa con John Gahan e i suoi figli presero il suo cognome. John muore nel 1972, e presto suo padre biologico fece visita alla famiglia.
David ricorda di quando un giorno tornando a casa da scuola ha trovato un uomo sconosciuto davanti la porta, che sua madre gli presenta come suo padre naturale. “Ricordo che dissi che era impossibile perché mio padre era morto. Chi dovevo credere che fosse quell’uomo?”, racconta. Il padre scompare nel nulla dopo un anno, per sempre.
Nel 1985 David si sposa con Joanne Fox, con cui ha un figlio, Jack. La coppia divorzia sei anni dopo, quando il cantante decide di sposare la sua press-agent, Theresa Conway, con cui si trasferisce a Los Angeles. Ma anche quest’ultima relazione naufraga a causa della tossicodipendenza di Dave.
Nel 1999 si sposa una terza volta con Jennifer Sklias, con cui vive a New York. I due hanno avuto insieme la loro figlia Stella Rose, diventata sorellastra di Jimmy, il figlio che Jennifer aveva avuto da una precedente relazione.
8 curiosità
- Da giovane fu convocato davanti alla corte per furto d’auto, vandalismo e graffiti.
- Suona anche l’armonica a bocca.
- Il 28 maggio del 1996 è stato vittima di un’overdose.
- Ha tentato varie volte il suicidio, in seguito a visioni e deliri.
- Il suo sport preferito è l’hockey su ghiaccio.
- Ha affrontato un tumore alla vescica, sconfitto nel 2009.
- Con la band, Dave viene invitato come ospite a Sanremo 2023 di Amadeus.
- Su Instagram conta migliaia di followers.